Politica per la qualità
Il coordinamento e l’applicazione del sistema è garantito dal coinvolgimento diretto della direzione che perseguirà il miglioramento continuo di tutti i processi aziendali e quindi dei prodotti realizzati e dei servizi erogati.
Perseguire la qualità in azienda significa pianificare, realizzare, monitorare e di conseguenza raccogliere e attuare le opportunità di miglioramento che derivano dalla analisi critica della propria attività, dall’ascolto del personale, del cliente, e di chiunque porti interesse nell’attività aziendale. Questo obiettivo, capace di soddisfare le aspettative del cliente, nel rispetto del quadro normativo in cui l’azienda opera, sarà realizzato cercando sempre l’efficienza interna, quindi di una attività economicamente sostenibile.
Tutto ciò perseguendo il nostro credo di sempre, che ci ha permesso di essere sempre competitivi sul mercato: l’azienda come Famiglia, nella quale tutti possano usufruire dei benefici derivanti da un lavoro gratificante. Il rispetto delle persone, dell’ambiente circostante ed i rapporti fondati sulla stima ed il rispetto reciproco sono alla base del nostro quotidiano.
Gli obiettivi primari di medio periodo che si intende perseguire riguardano:
- Il mantenimento del sistema di gestione aziendale secondo i requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 9001;
- Il mantenimento del volume dell’attività attraverso la ricerca di nuovi clienti e la diversificazione dei prodotti lavorati;
- La riduzione dei costi, degli sprechi e l’ottimizzazione dei tempi attraverso una analisi dei rischi preventiva, l’efficacia dei controlli e l’ottimizzazione delle schede di lavorazione, macchinari con maggior produttività, ottimizzazione della gestione dei materiali;
- L’adeguamento continuo del sistema alle evoluzioni delle normative applicabili (sicurezza, ambiente, privacy, ecc.);
- L’adeguamento continuo delle competenze della nostra risorsa principale: il personale; (qualifiche per nuovi macchinari/processi, addestramento e affiancamenti per favorire il cambio di mansioni, la gratifica e la flessibilità in azienda);
- L’attenzione alla innovazione tecnologica per garantire un adeguamento dei processi produttivi e dei processi gestionali (macchinari con funzioni automatizzate, software di gestione).
La presente Politica per la Qualità viene affissa all’interno della sede aziendale affinché tutti gli addetti e chiunque ne abbia interesse ne vengano a conoscenza; è compito dei singoli responsabili di area informare i propri addetti sulle modalità di applicazione degli obiettivi prefissati e sui traguardi assegnati all’area.